Terme di Bagno Vignoni
agno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D'Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama mondiale, e facente parte del comune di San Quirico d'Orcia in provincia di Siena, è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all'epoca romana.
Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Questa conformazione fa assumere a tale vasca la posizione e la funzione che normalmente sono proprie della piazza principale di un paese.
L'attività termale a Bagno Vignoni è divenuta famosa in tutta Europa a partire dal Medioevo, ma le prime testimozianze di utilizzo termale risalgono all'epoca romana.
Le acque sulfuree che sgorgano dal suolo vulcanico di questa località hanno attirato personaggi storici di particolare fama, tra cui Caterina da Siena e il Papa Pio II Piccolomini. Anche Lorenzo il Magnifico non mancò di trascorrervi un periodo verso la fine del secolo XIV.
Storicamente le istituzioni e le varie autorità locali susseguitesi nel tempo hanno sempre prestato molta cura nella gestione e la conservazione di queste terme. Persino il Costituto di Siena presenta diversi articoli recanti norme per la gestione dei bagni termali.